I condimenti e le salse

I condimenti e le salse

Se è vero che mangiare completamente scondito non è il massimo della vita, è altrettanto vero che molti condimenti e salse sono dei veri e propri traditori, se si desidera tenere sotto controllo il proprio peso.

Ho mangiato solo un’insalata, ma non perdo un etto!

Certo, ma se poi la annegate in un litro di salsa allo yogurt del supermercato che si presenta come light, ma light non è…

Il principe dei condimenti è e resta l’olio EVOO, naturalmente usato possibilmente a crudo e in quantità limitate (il famoso cucchiaio di olio, non di più).

Una spruzzata di limone è da preferire a pseudo aceti balsamici commerciali (quello vero, sempre che si riesca a trovare, è altra cosa e si usa in gocce), glasse al balsamico e condimenti pronti che trovate sugli scaffali dei supermercati.

Per dare sapore e limitare l’uso del sale scatenatevi con le erbe aromatiche: viviamo in un Paese ricchissimo di erbe aromatiche e tante sono anche facili da coltivare in vaso sul balcone di casa.

Le erbe aromatiche

Salvia, rosmarino, alloro, erba cipollina, timo, maggiorana, nepitella e mentuccia, prezzemolo, origano e dragoncello, fresche o essiccate arricchiranno i vostri piatti con sapore e anche benefici per la salute, viste le loro proprietà.

Le spezie

Anche le spezie sono ricche di profumi e di proprietà benefiche, fatevi une bella collezione di quelle che vi piacciono di più da tenere accanto ai fornelli quando cucinate. Ecco qualche esempio

  • Anice stellato Antibiotico, antiossidante, antimicotico e antibatterico
  • Cannella Ipoglicemica, antimicrobica, antiossidante, agisce nel ridurre il colesterolo totale, i trigliceridi e la pressione arteriosa
  • Cardamomo Antiemetico, digestivo e antinfiammatorio
  • Chiodi di garofano Antinfiammatori e antidolorifici
  • Cumino Digestivo, depurativo e disinfettante
  • Curcuma Antinfiammatoria, disintossicante epatica, antidolorifica e antidegenerativa
  • Noce moscata Antidolorifica e aumenta la pressione sanguigna
  • Pepe nero Facilita la digestione, aumenta l’assorbimento della curcumina e antiossidante
  • Peperoncino Vasodilatatore, analgesico, digestivo, tonificante e favorisce il controllo dell‘appetito: 1 mg di peperoncino abbassa la grelina, l’ormone della fame, aumentando il senso di sazietà
  • Vaniglia Antisettica, calmante e antiossidante
  • Zafferano Contiene quercitina (flavonoide) e crocina (carotenoide) che aumentano la fluidità del sangue e abbassano il colesterolo
  • Zenzero Antinfiammatorio, digestivo, antiemetico, antiossidante e vasodilatante

Le salse pronte

Mi spiace, ve lo devo proprio dire: le salse pronte sono il male.

Mediamente piene di zuccheri e conservanti, addensanti, materie prime di scarsa qualità, vanno tutte evitate come la peste.

Dal ketchup alla maionese (anche quella light, sì) passando per l’infinita serie di salse barbecue e presunte salsine allo yogurt light. Lasciatele sugli scaffali. Non vi potrete che fare del bene.

Se proprio non ne potete fare a meno, preparatele in casa (la maionese no, se volete controllare il peso, quella la dovrete proprio lasciare perdere.

In uno dei prossimi articoli vedremo come preparare dei condimenti alternativi alle salse pronte che siano salutari e leggeri. E anche decisamente più gustosi!

Ti potrebbe interessare

Page: 1 2 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button