La dieta perfetta esiste?

La dieta perfetta esiste?

La risposta è no, la dieta perfetta in realtà non esiste.

Noi siamo unici e diversi da ogni altra persona e il regime alimentare che meglio si adatterà a noi sarà diverso da quello adatto a alla nostra migliore amica, per esempio.

Vi sono però alcuni regimi alimentari che sicuramente “vincono” rispetto agli altri.

Ecco la dieta migliore, secondo una fonte più che autorevole: la Fondazione Veronesi

Se il tuo obbiettivo è perdere peso, il primo passo è quello di ricevere una corretta educazione alimentare. Solo in questo modo sarai in grado di capire i complessi meccanismi che regolano il nostro organismo, le sue relazioni con il cibo e cosa significa veramente regime alimentare corretto.

Una corretta educazione alimentare è l’unica maniera per non cadere nelle trappole di beveroni e pillole miracolosi, diete che promettono di perdere 7 chili in 7 giorni, perdere due chili soffrendo le pene dell’inferno per riprenderne quattro subito dopo.

Alimentazione: chi ha i titoli per parlarne sul serio

A seguito della sentenza della Suprema Corte di Cassazione – sezione VI penale – sentenza 28 aprile 2017, n. 20281 esclusivamente il medico dietologo e il biologo nutrizionista possono occuparsi di nutrizione umana, fare diete e prescrivere integratori.

Il dietista è un professionista tecnico-sanitario specificamente formato che può fare diete personalizzandole solo se precedentemente prescritte da un medico.

La professione del nutrizionista è una professione che richiede una preparazione scientifica di livello universitario.

Di seguito alcune delle professioni che NON POSSONO elaborare diete o fare il lavoro del nutrizionista e che se lo facessero commetterebbero ESERCIZIO ABUSIVO DI PROFESSIONE e sarebbero passibili di denuncia in relazione al reato di cui all’articolo 348 cod. penale (Abusivo esercizio di una professione Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [2229], è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da centotre euro a cinquecentosedici euro).

Le professioni sotto riportate potrebbero a vario titolo occupandosi di benessere, estetica, salute, cura e commercio di prodotti dimagranti, farsi “tentare” dalla voglia di mettersi a dare diete o di svolgere il lavoro del nutrizionista, ma va chiarito che non possono farlo.

  • farmacista (consiglia integratori ma non può prescrivere diete)
  • tecnologo alimentare (solo educazione alimentare non personalizzata)
  • istruttore
  • personal trainer
  • istruttore laureato in scienze motorie
  • fisioterapista
  • infermiere
  • naturopata
  • estetista
  • chimico
  • psicologo
  • consulenti/venditori di prodotti o integratori per dimagrire

Una dieta è tale se vengono indicate per SCRITTO anche solo una delle seguenti:
– indicazioni del singolo alimento da mangiare
– indicazione/ripartizione di alimenti nei pasti in cui consumarli
– le quantità precise (grammature degli alimenti)

Le uniche figure professionali nella nutrizione abilitate ad elaborare diete o piani alimentari PERSONALIZZATI in forma scritta sono:
il MEDICO NUTRIZIONISTA 
il BIOLOGO NUTRIZIONISTA 
il DIETISTA.

Chiama o manda una mail subito per sapere come organizzare il tuo percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button