Aceto e Bastiano, leggende al palio della costa etrusca

Aceto e Bastiano, leggende al palio della costa etrusca

L’evento equestre promosso da ASD Palio della Costa Etrusca fa decollare la stagione turistica del litorale toscano. 

È la notte di Aceto e Bastiano al Palio della Costa Etrusca

I due nemici-amici di tante battaglie al Palio di Siena, tra i più vincenti di Piazza del Campo, torneranno ad incrociarsi sul palco del Teatro La Palestra di Bibbona, venerdì 21 aprile (ore 21.00. Ingresso libero) per l’inedito talks show promosso nell’ambito della quattordicesima edizione del Palio della Costa Etrusca.

Aceto, all’anagrafe Andrea Degortes, detto anche Penna Nera ed il Diavolo, è il fantino con più vittorie al Palio di Siena e tra coloro che più volte hanno partecipato, ben 88. 5 le vittorie per Silvano Vigni, alias Bastiano, che a Piazza del Campo ha corso 30 volte.

Insieme, Aceto e Bastiano, sono un pezzo della storia della corsa di cavalli più famosa ed affascinante d’Italia.

A loro l’onore di “battezzare” il Drappo dipinto dall’artista Sara Cafarelli che sarà consegnato al comune vincente della sedicesima edizione del Palio della Costa Etrusca che si corre domenica 23 aprile sulla spiaggia di Marina di Bibbona. 

Il Palio della Costa Etrusca, organizzata dall’ASD Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di Bibbona e Castagneto Banca 1910 ed il patrocinio della Regione Toscana, è l’unica corsa che si corre a pelo in riva al mare. 

Un’unicità che lo rende una manifestazione en plein air affascinante e coinvolgente non solo per gli appassionati di cavalli e rievocazioni storiche ma sempre di più per il grande pubblico.

Il Palio 

30 vittorie ed oltre 200 gare complessive al Palio di Siena saranno in gara sulla pista di Marina di Bibbona.

Dal Canape partiranno Luigi Bruschelli detto Trecciolino (13 vittorie), Giovanni Atzeni detto Tittia che a Piazza del Campo ha vinto 9 volte e che al Palio della Costa Etrusca ha già corso e si è affermato per ben due volte (nel 2019 e nel 2020), Jonatan Bartoletti “Scompiglio” (5 vittorie), Giuseppe Zedde “Gingillo” (3 vittorie). Ed ancora Francesco Caria “Tremendo”, Francesco Dino Pes “Velluto”, Andrea Coghe “Tempesta”, Antonio Siri “Amsicora”, Andrea Chessa “Nappa II”, Alessandro Chiti “Voragine”, Enrico Bruschelli “Bellocchio”, Stefano Piras “Sgangeo”, Federico Arri “Ares”, Massimo Columbu “Veleno II”,  Mattia Chiavassa, Michel Putzu, Marco Bitti, Adrian Topalli, Simone Mereu, Luca Boldrini, Niccolò Francesconi, Andrea Sanna, Salvo Vicino, Nicolò Farnetani e Gavino Sanna, Sebastiano Murtas, Filippo Belloni, Nino Manca.

Ad eliminazione diretta il percorso che porta i contendenti fino al podio. I fantini si sfideranno in groppa ai loro mezzosangue in quattro batterie eliminatorie da otto partecipanti, ma solo i primi due classificati di ciascuna batteria avranno l’onore di essere associati – ad estrazione –  ad uno degli otto comuni della Costa degli Etruschi nella finalissima.

La Quintana storica

Il torneo cavalleresco, una delle recenti novità introdotte della manifestazione equestre in agenda sabato 22 aprile (dalle 15.00 in poi) coordinata da Roberto Parnetti, è un biglietto gratuito per un posto in prima fila per godersi una delle rievocazioni medievali più divertenti che nell’originale versione del Palio della Costa Etrusca vede partecipare insieme, in abbinamento ad uno degli otto comuni dell’Alta Maremma, un cavaliere ed una amazzone.

Già noti gli accoppiamenti: Federico Santi e Chiara Provenzano difenderanno i colori del Comune di Cecina, Claudio Rossi e Chiara Bartoletti del Comune di Campiglia Marittima, Andrea Vernaccini e Federica Lopriore del Comune di Suvereto, Guido Gentili e Camilla Mugnaini del Comune di Castagneto, Alberto Liverani e Ilaria Signorini del Comune di Livorno, Lorenzo Desimone e Chiara Grillini del Comune di Rosignano Marittimo, Alessandro Culatore e Marta Burchielli del Comune di Bibbona e Alessandro Lombardi e Valentina Tuci del Comune di Sassetta. Accederanno alla finale solo tre comuni.

Due i precedenti: il 2018 quando vince per i comuni di San Vincenzo Enrico Giusti di Arezzo su Nastro Azzurro ed il 2019 con Alberto Liverani di Faenza su Quaismolo e Azzurra Pani di Pistoia su Mec Joe Black per il Comune di Rosignano Marittimo

Il programma

venerdì 21 aprile (ore 21.00 al Teatro La Palestra) il talk show delle leggende, sabato 22 aprile (ore 15.00 spiaggia di Marina di Bibbona) la Quintana Etrusca a coppie miste e domenica 23 aprile (dalle ore 14.30) il Palio della Costa Etrusca (ore 14.30 apertura Palio della Costra Etrusca; ore 15.00 1° batteria, ore 15.30 2° batteria, ore 16.00 3° batteria, ore 16.30 4° batteria; ore 17.00 corsa dei pony; ore 17.30 corsa delle amazzoni; ore 18.00 finalissima e consegna del drappo al comune vincitore).

Tutti gli eventi, ad eccezione del Palio della Costa Etrusca, sono ad ingresso libero.

  • palio