Il tempo della salute

Il tempo della salute

Il tempo della salute torna dal 10 al 13 novembre 2022 a Milano presso il Museo della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci con il tema “partecipare”.

Quattro giornate di incontri, forum, talk, academy e la mostra “Racconti e ritratti di medicina e malattia”, per la quarta edizione del festival di Corriere della Sera.

Oltre 40 appuntamenti con 60 medici e ricercatori autorevoli e con le testimonianze e i contributi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, tra cui: Fedez, Giulia Salemi, Elisa Di Francisca, Antonio Fantin, Mike Maric.

A Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e sui social della testata

“Partecipare è la parola chiave scelta per questa quarta edizione de Il Tempo delle Salute. Sempre più, a tutti i livelli, siamo chiamati a una partecipazione attiva, consapevoli che ogni nostra scelta si riflette sul piano collettivo anche e soprattutto nel campo della salute.”

spiega Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute e direttore scientifico della manifestazione.

Moderati dalle firme di Corriere della Sera, numerosi incontri, forum e talk, insieme a più di 60 medici e ricercatori di grande levatura per approfondire importanti tematiche come: vaccini, disturbi del comportamento alimentare, dolore addominale, colesterolo, robot al servizio della riabilitazione, telemedicina, umanizzazione delle cure, disposizioni anticipate del trattamento (DAT), ambiente e inquinamento, tumore al seno, polmoni e respirazione, i biologici per l’asma, psoriasi, SMA e molto altro.

E tante testimonianze e contributi di personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, tra i tanti appuntamenti:

  • giovedì 10 novembre, alle ore 16.00, A pieni polmoni, con Mike Maric, apneista e medico esperto di “Breath Training”;
  • venerdì 11 novembre, alle ore 18, Diete rapide, con la campionessa olimpica di fioretto Elisa di Francisca.
  • domenica 13 novembre, alle ore 12, Specchio delle mie brame – Vantaggi e pericoli di medicina estetica e chirurgia plastica, con la conduttrice e influencer Giulia Salemi;
  • alle ore 14, La malattia può diventare opportunità, con Antonio Fantin, nuotatore italiano, campione paralimpico mondiale ed europeo;
  • alle ore 18, Brutto male addio: i tumori nell’era dei social – Il tabù è finito, oggi il cancro non si nasconde più, con l’artista e imprenditore Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez.

Nell’intenso programma delle quattro giornate del festival di Corriere della Sera sarà inoltre possibile partecipare a numerose Academy per imparare le tecniche della rianimazione cardiopolmonare, a cura di Italian resuscitation council, del rilassamento, con yoga e mindfulness, curate da Accademia Palermo 8, e del taglio delle verdure a cura di Stefano Erzegovesi.

Nello spazio espositivo de Il Tempo della Salute sarà invece ospitata la mostra Racconti e ritratti di medicina e
malattia: un percorso testuale e visuale
, a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che racconta il tema della patologia e della cura in diversi periodici storici.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria per le Academy, attraverso il sito www.iltempodellasalute.it, dove sono disponibili l’intero programma de festival e le informazioni sugli ospiti.

Il Tempo della Salute potrà inoltre essere seguito in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e il canale Facebook @corrieredellaserasalute.

Il Tempo della Salute si svolge in collaborazione con Gruppo San Donato, Main Partner, Fondazione MSD, Partner, e si avvale del contributo non condizionante di aziende leader dell’industria farmaceutica come BeiGene, Main Partner; Roche Italia, Premium Partner; Amgen, AstraZeneca, Gilead Sciences, Janssen gruppo Johnson&Johnson, Novartis, Pfizer, Sanofi, Zambon Italia, Partner. Gruppo Axa Italia partecipa all’evento in qualità di Partner.

Radio Italia si conferma radio ufficiale dell’evento.