Silvia Landi

Laurea in Scienze Biologiche (anno 1994 – 104/110)
Giornalista iscritta all’ordine Lombardia tessera numero 091315
Presidente ASD MAD e fondatrice del progetto Una vela per la rinascita

Comunicazione integrata e content management

Studio della grafica, piano editoriale, scrittura testi, news, scelta delle immagini, struttura, piano editoriale e costruzione siti web, definizione brochure cartacee, stesura articoli.

Esperienza

Come consulente editoriale, segue la progettazione e la realizzazione di magazine, libri, manuali, cataloghi on e off line.

Per editori di rilevanza nazionale, quali Hoepli, ha seguito titoli appartenenti principalmente a collane di Sport, Scienze, Alimentazione e Salute, Tempo Libero, Informatica.

Si avvale inoltre della collaborazione di creativi, illustratori e grafici di grande esperienza, autori e traduttori specializzati.

Publishing Manager Les Nouvelles Esthétiques

Publishing Manager per l’edizione italiana di Les Nouvelles Esthétiques, di cui ha seguito progetto di rilancio, progetto editoriale, selezione e gestione collaboratori, coordinamento del magazine, stesura articoli e interviste anni 2017-2018.

Direttore editoriale e direttore responsabile

Vogel burda et al – Milano, Lombardia

2001 – 2006: Vogel Burda Communications Italia, Direttore Responsabile e Publisher delle riviste e dei prodotti editi dal Gruppo (Chip -Computer&Communications, Chip Extra, Chip Special, Pc più Facile – opera a fascicoli settimanale, Pc più Facile Mese, Easy Tech, libri e allegati ai periodici). Risponde direttamente all’Amministratore Delegato e si interfaccia con la casa madre e il partner Gruppo Panini.

Segue le attività di collaborazione a livello internazionale tra le diverse sedi di Vogel Burda. Risponde delle attività delle divisioni editoriale, produzione e diffusione, pubblicità e marketing (a lei fanno capo tra i 15 e i 20 dipendenti, oltre a collaboratori fissi e esterni).

Start – Up

2009-2011 Coordinamento della redazione del magazine online www.spindle.it, programmazione editoriale e stesura di articoli con particolare riferimento alle aree moda/design, benessere/salute, bellezza, fitness, viaggi, cucina e vini, tecnologia.

Da marzo 2008 a settembre 2009: attività di consulenza per ADVIT.IT, concessionaria di pubblicità online, in qualità di Channel Manager. Si occupa della valutazione degli Editori di siti e portali da inserire nel network della concessionaria. Supporto all’ufficio stampa interno.

2006 – 2007: Corte Regina (www.corteregina.com). All’interno della struttura segue la fase di start up per tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la gestione delle attività del Centro (palestre e corsi, definizione dei team, centro medico, thermarium, location e bar per eventi e conferenze).

2000 – 2001: start-up eBiscom (poi Fastweb) nell’ambito del progetto Videoportal in qualità di Senior Content Editor. Fa parte di un team che si occupa della progettazione e dello sviluppo di un canale tematico sulle tecnologie. Collabora con il quotidiano online “il nuovo.it” alla sezione “Tecnologia”.

1990-2000: collabora con riviste edite dai principali gruppi editoriali milanesi, tra questi Gruppo Editoriale JCE, Gruppo Jackson, Gruppo Futura, segue la rivista DIN (elettronica di consumo, telefonia e informatica di consumo rivolta al trade) per la quale si occupa della stesura di articoli, organizzazione della rivista e coordinamento.

Event management