Fuorisalone 2024: materia natura

Fuorisalone 2024: materia natura

Per l’edizione 2024 Fuorisalone lancia il tema Materia Natura, una suggestione che promuove, attraverso un’esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e valore nel processo creativo e nella progettazione.  

La parola “natura” sottolinea l’importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Allo stesso tempo, la parola “materia” apre e alimenta un dialogo spontaneo con il design, il pensiero creativo, la progettazione e la propensione a immaginare infinite e possibili trasformazioni.

Materia Natura è stato protagonista di un momento condiviso nel nostro Brera Design Apartment con alcuni autori e protagonisti del mondo dell’arte, del design e della cultura contemporanea.

Un confronto che ha restituito punti di vista d’eccezione sul tema, che verrà presentato al pubblico in occasione della conferenza stampa ufficiale di Fuorisalone prevista per il 28 Febbraio 2024. 

A curare il dialogo attorno al tema è stato Nicola Ricciardi – direttore creativo di Miart – che, insieme a Paolo Casati e la redazione di Fuorisalone.it, ha raccolto pensieri, racconti e aneddoti di Andrea Cassi e Michele Versaci – architetti e designer -, Giorgio Ferrero – Mybosswass – , Annalisa Rosso – direttore editoriale del Salone del Mobile.Milano e co-founder dello studio Mr.Lawrence -, Federica Sala – curatrice indipendente e direttore editoriale di The Good Life Italia -, Italo Rota – architetto e designer -, Andrea Staid – antropologo, autore e docente presso NABA – e Andrea Vigna – chef.



Brera Design Apartment, incontro 22 novembre 2023