Cantine Bonacchi sceglie Vinitaly 2023 per il lancio di Gerbido

Cantine Bonacchi sceglie Vinitaly 2023 per il lancio di Gerbido

È qui che ha avuto luogo la presentazione del vino novità della cantina, Gerbido, un nuovo marchio di Bolgheri Superiore e Bolgheri D.O.C. ottenuto da uve merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e syrah.

“Questi vitigni internazionali sono divenuti tipici del territorio bolgherese infatti le condizioni climatiche e pedologiche di Bolgheri si sposano alla perfezione con la maturazione di questi vitigni, permettendo di produrre un vino morbido, sapido ed estremamente piacevole.”

Queste le parole dell’enologo di casa Bonacchi, Ivan Misuri, che prosegue

“La caratteristica di Bolgheri come territorio è la vicinanza alla costa tirrenica, questo ha ispirato la forma del vento che caratterizza etichette e packaging.

Le bottiglie sono protette da carta velina e vengono vendute in scatole di legno marchiate a fuoco.”

Molto apprezzato anche lo stand creato del Designer Franco Pupillo dell’agenzia Pupillo & CO. per l’azienda Cantine Bonacchi e premiato da A’Design Award.


Cantine Bonacchi è una realtà toscana leader nel settore vinicolo, situata nel cuore del Montalbano che ha visto una grande trasformazione negli ultimi anni diventando una delle più importanti ad espandersi in Italia e all’estero.

Oltre alla sede di Quarrata (PT), dove si producono vini quali Badesco e altri pregiati toscani, l’azienda ha acquisito fattorie nei territori di Quercegrossa (SI) con l’azienda Casalino (SI) – dove vengono prodotti Chianti Classico e Chianti Classico Riserva, di Molino della Suga a Montalcino, dove si producono Brunello e Rosso di Montalcino, e a Bolgheri che vanta prodotti come Bolgheri Riserva e Bolgheri D.O.C., e il nuovo marchio “Gerbido”.